L'iscrizione all'elenco dei soci, pubblicato sul sito, garantisce il possesso dei requisiti professionali del project manager richiesti per farne parte
Utilizzo del logo L’utilizzo del Logo di ISIPM Professioni, su carta intestata e/o biglietti da visita, è consentito esclusivamente ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
Unitamente al logo possono essere riportate una o entrambe le diciture di seguito indicate:
Project Manager socio di ISIPM Professioni n. XX.
Project Manager in possesso dell'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013
Attestato di qualità dei servizi professionali, previsto dalla legge n.4/2013, è rilasciato gratuitamente a tutti i soci
l’associazione mette a disposizione uno sportello del cittadino in grado di rispondere a quesiti informativi e a ricevere e gestire i reclami
infoL’associazione promuove forme di garanzia a tutela dell’utenza, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento del cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 2 comma 4 e art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 206/2005, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti.
L’associazione si impegna a promuovere la terzietà dello Sportello affidandone la gestione al CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali. La sezione dello sportello relativa ai reclami e contenziosi viene gestita pariteticamente dal CoLAP con Adiconsum.
Lo sportello è attivo il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13 al numero 06.44340239 oppure alla seguente mail
Le quote associative annuali sono le seguenti:
Socio 30 euro
comprende:Socio + Rivista + Eventi/webinar: 110 euro
Consigliata per acquisire i crediti formativi necessari per il mantenimento della iscrizione all'elenco professionale, al Registro Accredia dei Project Manager UNI 11648 e per il mantenimento delle certificazioni PMI
La quota di iscrizione annuale è di 10 euro per i soci ISIPM che hanno sottoscritto il pacchetto completo con evento e rivista (fino al 28/02/2019 l'adesione a ISIPM con il pacchetto completo consente di aderire contestualmente a ISIPM Professioni senza alcun onere).
Per i non soci ISIPM la quota di iscrizione annuale è di 30 euro.
La legge 4/2013 disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Per «professione non organizzata in ordini o collegi», si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile.
La professione è esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.
L’art. 7 della legge 04/2013 prevede che le Associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, compiute le necessarie verifiche e sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa:
ISIPM Professioni è inserita nell'elenco delle Associazioni Professionali, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, previsto dalla legge n.4/2013.
ISIPM Professioni rilascia ai propri soci l'Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dall'associato (cfr. art.4, co.1 - secondo periodo della Legge 4/2013). I Project Manager soci di ISIPM Professioni possono quindi utilizzare il riferimento all’iscrizione come Attestato di qualità e qualificazione professionale dei propri servizi ai sensi degli art. 4,7,8 della Legge 04/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi).
L’Attestato di qualità dei servizi è rilasciato da una Associazione Professionale ed attesta il possesso dei requisiti di iscrizione e di mantenimento, definiti dalla Associazione stessa; si tratta quindi di una attestazione di seconda parte.
Le Certificazioni rilasciate da Organismi accreditati da ACCREDIA a seguito di esame sono di terza parte in quanto attestano il possesso dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza definiti da una specifica Norma tecnica UNI (la Norma UNI 11648 per la Certificazione del Project Manager e la Norma UNI 11506 per la Certificazione del Project Manager IT).
La certificazione del Project Manager ha inoltre la valenza di qualifica professionale, come prevede il dlgs 13/2013 per le professioni i cui requisiti sono definiti da una specifica norma tecnica UNI.
ISIPM Professioni rilascia gratuitamente a tutti i Soci, regolarmente iscritti per l'anno in corso, l'Attestato di qualità dei servizi professionali previsto dalll'art.7 della legge 04/13.